Gli orologi meccanici di lusso sono noti non soltanto per la qualità dei materiali e per i loro eleganti design, ma anche per la loro grande precisione.
Questa è spesso certificata da organismi indipendenti come il COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), che rilascia certificati di precisione ai movimenti di alta qualità che superano rigorosi test di accuratezza.
Grazie all’expertise dei mastri orologiai, le case orologiere dei grandi marchi riescono a raggiungere standard di precisione sempre più elevati, grazie ai movimenti di altissima qualità spesso realizzati a mano e assemblati con grande cura.
Tra le parti fondamentali di un orologio meccanico di alta precisione, il bilanciere è una delle componenti più importanti e richiede una grande precisione sia nelle fasi di progettazione e costruzione che di manutenzione.
Scopri come regolare la marcia del tuo orologio meccanico e perché affidarti alla maestria e professionalità di Orologica a Torino per il buon funzionamento degli orologi di lusso.
Orologio meccanico Torino: regolazione del bilanciere e della spirale
La manutenzione di un orologio meccanico è un processo complesso e che richiede grande attenzione. Se il tuo prezioso segnatempo diventa man mano sempre più impreciso, la soluzione migliore è affidarsi ad esperti del settore che sapranno ripristinare l’elevata precisione dell’orologio.
Nella prima fase, il tecnico orologiaio ispeziona il sistema di oscillazione e le diverse componenti dell’orologio per verificare che tutte le parti si combinino perfettamente tra loro e non siano danneggiate. In questi casi infatti, anche una minima ammaccatura è in grado di incidere notevolmente sulla precisione della marcia di tutto il sistema.
Una volta terminata l’ispezione, se non vi sono parti da sostituire, si passa alla fase di regolazione del bilanciere.
Questo passaggio è fondamentale per controllare la frequenza delle oscillazioni dell’orologio e per garantire che l’orologio mantenga il tempo in modo preciso. In particolare, ciò è possibile attraverso la regolazione della spirale del bilanciere.
Due casi che interessano la spirale e che si verificano frequentemente sono:
- Danneggiamento della spirale durante l’uso dell’orologio o una riparazione.
- Spire che si toccano tra loro impedendo al bilanciere di funzionare correttamente.
Trattandosi di una componente molto delicata, spesso la soluzione migliore è quella di sostituire la spirale con un nuovo ricambio.
Questa operazione richiede meticolosità ed elevata abilità manuale, per questo motivo è meglio evitare il fai da te e rivolgersi piuttosto ad un laboratorio certificato come Orologica a Torino.
Revisione orologio meccanico: battito e test
Una volta regolata la spirale, si passa alla fase di regolazione del battito.
Se, una volta caricato l’orologio, il bilanciere necessita di troppo tempo per iniziare a oscillare, si parla di errore di battito. Per contrastare questa anomalia, il tecnico orologiaio apporta modifiche ai punti in cui la spirale aderisce al ponte del bilanciere e posiziona il bottone d’impulso al centro della forchetta dell’ancora.
Eseguite le opportune modifiche, l’orologio viene sottoposto a rigorosi test per alcune ore o giorni per verificare che mantenga il tempo in modo accurato e continuo.
Per garantire la massima precisione, i segnatempo vengono sottoposti ad una varietà di condizioni ambientali, tra cui temperature estreme e variazioni di pressione.
Perchè la regolazione della marcia è fondamentale per l’orologio di lusso?
La regolazione manuale del bilanciere è una delle attività fondamentali nella riparazione e nella manutenzione degli orologi meccanici di alta gamma, poiché consente di ottimizzare la precisione dell’orologio.
Per regolare manualmente il bilanciere, l’orologiaio utilizza strumenti di precisione come il cronocomparatore, che consente di monitorare l’oscillazione del bilanciere e di determinare i necessari aggiustamenti.
La regolazione manuale del bilanciere richiede una grande esperienza e conoscenza specializzata, poiché anche la più piccola variazione può avere un impatto significativo sulla precisione dell’orologio.
Se eseguita correttamente, la regolazione manuale del bilanciere può migliorare notevolmente la durata dell’orologio.
Bilanciere orologio di lusso: le tipologie più diffuse
Quando si parla di orologi di lusso, ogni casa produttrice può adottare diversi sistemi per garantire la precisione del proprio prodotto.
Tuttavia, alcuni marchi come ad esempio Omega, vantano un brevetto innovativo rispetto alle comuni regole di regolazione del bilanciere.
Scopriamo quali sono le differenze tra il metodo “tradizionale” e il brevetto di casa Omega.
Orologi Rolex Torino: regolazione a racchetta tradizionale
Il bilanciere consiste in un piccolo pezzo di metallo a forma di anello, montato su una molla chiamata spirale. Quando la molla viene sollecitata, il bilanciere oscilla avanti e indietro, creando un’oscillazione regolare che viene trasmessa al sistema di ingranaggi dell’orologio per mantenere il tempo preciso.
La modalità di regolazione più comune utilizzata dalle case di lusso è quella tramite racchetta consente di regolare la marcia dell’organo regolatore anche dopo il montaggio, ma a discapito della precisione e, soprattutto, della stabilità a lungo termine.
Prendendo come esempio il bilanciere del marchio Rolex, questo viene realizzato in una lega di rame-berillio che possiede notevoli proprietà paramagnetiche e un basso coefficiente di espansione termica.
Grazie alle caratteristiche fisiche del bilanciere e della spirale, questo organo regolatore è in grado di compensare gli effetti negativi delle variazioni di temperatura e garantire la precisione del movimento.
La tolleranza di fabbricazione ammessa in casa Rolex, inoltre, è di appena ±2 micron: il bilanciere Rolex infatti possiede un elevato coefficiente di inerzia, che garantisce una precisione costante nel tempo, minimizzando l’effetto delle influenze esterne.
Orologio meccanico Omega Torino: sistema di regolazione innovativo
Un sistema senza un regolatore viene definito come un sistema a spirale libera.
In questo tipo di sistema, come quello brevettato da Omega, la lunghezza della molla della spirale è costante e non può essere regolata.
Per modificare la frequenza di oscillazione, invece della lunghezza della spirale, viene regolata l’inerzia del bilanciere attraverso delle viti di regolazione.
Muovendo le viti verso il centro o allontanandole da esso, si modifica la posizione delle loro masse, influenzando la marcia del calibro.
I bilancieri a spirale libera rappresentano un livello di sistema superiore rispetto a quelli regolati tramite racchetta.
Tuttavia, costituiscono una soluzione più complessa sia in fase di realizzazione che di manutenzione, per cui non sempre è una scelta scontata preferire un orologio con bilanciere a spirale libera.
Il vantaggio di un movimento a spirale libera risiede principalmente nella sua maggiore precisione. I regolatori a racchetta, invece, sono più sensibili agli urti e in certi casi rischiano addirittura di perdere la posizione ideale al loro funzionamento.
Un esempio della maestria e della precisione di casa Omega è il modello Seamaster Acqua Terra Co-Axial Chronometer 41,5 mm.
Perché scegliere Orologica Torino per regolare la marcia del tuo orologio meccanico
Orologica è un laboratorio specializzato in revisione, assistenza e riparazione di orologi meccanici di grandi marchi situato nel capoluogo piemontese.
Per garantire un lavoro di alta qualità e soddisfare le esigenze dei clienti assicuriamo:
- Elevata competenza tecnica e profonda conoscenza delle ultime tecniche e tecnologie nel settore dell’orologeria. Ciò garantisce che il lavoro svolto sia di alta qualità e soddisfi gli standard richiesti.
- Attrezzature all’avanguardia: il nostro laboratorio è dotato di attrezzature all’avanguardia, che consentano di lavorare con precisione e sicurezza sui componenti degli orologi più preziosi.
- Esperienza: i nostri tecnici vantano un’esperienza consolidata nel settore dell’orologeria, che permette di affrontare e risolvere con successo ogni tipo di problema.
- Garanzia di qualità sui lavori eseguiti e sui pezzi sostituiti.
Per regolare la marcia del tuo orologio meccanico di lusso, sostituire o riparare componenti fondamentali come il bilanciere o la spirale e ottenere un lavoro minuzioso e altamente professionale, contattaci subito!